Blog

MigliorAcquario

PRESENTAZIONE

 

Un benvenuto a tutti su questo sito, grazie per aver condiviso con me questa passione, anche solo dedicare qualche minuto del vostro tempo a leggere questa presentazione ed eventualmente qualche contenuto del blog per me risulta essere una soddisfazione che soltanto pochi anni fa non avrei mai pensato.

Mi chiamo Mirko, scrivo dalla provincia di La Spezia e dal 2015 ho finalmente potuto iniziare questo viaggio che mentalmente era iniziato tantissimi anni prima, quando mio papà aveva intenzione di acquistare un acquario, purtroppo all’epoca i negozi erano veramente pochi e non esisteva internet per avere consigli e poter risparmiare qualche soldo, quindi il tutto si tramutò in un niente di fatto.

Nel 2015 finalmente ho potuto iniziare questa avventura e qua di seguito vi farò una piccola biografia.

Il tutto è iniziato con la ricerca su internet, e dopo aver letto centinaia di articoli sia sui forum che sui blog, ho finalmente trovato l’acquario giusto per le mie esigenze, il JUWEL RIO 125  che ho prontamente acquistato presso l’unico rivenditore di zona.

Nonostante avessi letto molti articoli purtroppo l’inizio è stato molto difficoltoso, sia per allestire che per trovare un giusto compromesso con i valori, visto che i valori indicati su internet per le specie che avrei voluto inserire era praticamente impossibile da riprodurre per la mia pochissima esperienza.

Vi lascio intanto la fotografia del primo allestimento effettuato, mi scuso da subito per la qualità della fotografia 🙂

 

 

Primo allestimento

Ed ecco a voi il mio capolavoro… ok ok sto scherzando, ma per essere totalmente inesperto mi sono affidato all’inventiva personale, e di sicuro le mie idee erano davvero confuse.

Di questo allestimento, la flora ha praticamente subito un tracollo, infatti la luce di serie del mio acquario, coadiuvata dalla mancanza di CO2, non ha permesso alle piante più esigenti di crescere come avrei sperato, in primis la Cabomba Caroliniana, che potete vedere dietro il tronco di destra, è presto marcita ed ho dovuto levarla, peccato perché era la pianta che preferivo.

Stessa sorte è toccata ahimè a tutte le altre piante che vedete, anche l’Anubias dopo svariati mesi ha ceduto alla mia totale inesperienza.

 ACQUISTO PESCI

Nonostante tutto, sradicate le piante ormai in marcescenza, decisi di acquistarne altre di più facile allevamento e dopo aver fatto passare quasi due mesi dall’avvio dell’acquario decisi ad arrischiarmi di acquistare i primi pesci.

Le “cavie” furono un Corydoras Paleatus e n. 5 Hypessobrycon, pesci che hanno vissuto veramente a lungo, tanto che il Corydoras a distanza di 7 anni è ancora nello stesso acquario, mentre gli altri 5 pesci sono morti con il tempo, l’ultimo tra l’altro a più di 6 anni di età.

L’acquario era dunque pronto ad ospitare i pesci che avevo deciso di allevare e dopo averli ordinati ero finalmente possessore del mio primo acquario tropicale.

 

ACQUISTO SECONDO ACQUARIO

A distanza di un anno o poco più decisi di cimentarmi con un acquario di maggiori dimensioni, e visto che mi ero ricavato uno spazio abbastanza grosso, ed avevo trovato un’offerta a dir poco allettante decisi di acquistare il
 JUWEL RIO 240 un acquario di maggiori dimensione e che pensavo di poter utilizzare per creare un acquario aquascaping… ma anche questa volta le mie aspettative non furono confermate e ben presto iniziai ad avere grossi problemi.

Nonostante la partenza incoraggiante a distanza di un anno l’acquario era in condizioni disastrose, tanto che alla fine decisi di rivenderlo.

Vi lascio comunque la foto dell’allestimento iniziale ed anche un video dove potervi rilassare un pochino, il video merita davvero di essere visto, è stato girato nel momento migliore di vita di questo acquario.

 

 

 

 

Juwel Rio 240

Dopo queste avventure ho avuto altri acquari, che ancora ho e per avere sempre più esperienza sto sperimentando vari allestimenti, così dopo questi anni, posso dire di riuscire a ricreare ambienti idonei per lo sviluppo di pesci e piante.

Nel BLOG che potete trovare nel menù in alto di questa e qualunque pagina, troverete consigli per le vostre esigenze, il sito è in costante aggiornamento e per questo vi invito a restare in contatto anche attraverso i canali social, potete trovare il collegamento in fondo ad ogni pagina oppure in Homepage.

Un grazie per l’attenzione e spero di ricevere vostre domande per poter aiutarvi, per quanto possibile, nei vostri allestimenti.

 

Seguimi

Leggi gli articoli
nel BLOG