Blog

MigliorAcquario

Rio 450 misure

DESCRIZIONE

Juwel Rio 450 è l’acquario di Juwel serie Rio con il alto di 150 cm., quindi è il più grosso che possiamo acquistare per questa serie. L’acquario è molto capiente, circa 450 litri, quindi non adatto a tutti, tenete presente quanto possa essere pesante, fate bene i vostri conti prima di posarlo a pavimento, perché una volta riempito sarà difficile spostarlo.
L’acquario è adatto ad ospitare la maggior parte delle specie allevabili, tenete presente che l’alta colonna di acqua vi impedirà di far crescere le piante a difficoltà elevata con il solo impianto di serie, se vorrete creare un plantacquario, vi consiglio di acquistare una plafoniera a LED molto performante come ad esempio n. 2 CHIHIROS WRGB-2 nella versione 120 per una soluzione economica oppure n. 2 JUWEL HELIALUX SPECTRUM nella versione 1500.

L’acquario è molto solido con i suoi due tiranti a sostenere la cornice in plastica che racchiude la cornice superiore dove saranno appoggiate le alette di chiusura. L’acquario è dotato di tutti i componenti per l’avvio compreso di filtro, comparto LED, riscaldatore da 300W, quindi a voi resterà soltanto l’onere di acquistare la parte dell’allestimento.
Viste le dimensioni se vorrete allevare pesci di elevate dimensioni posso consigliare l’acquisto di un filtro esterno per non mettere in difficoltà le già ottime capacità di filtraggio del filtro interno.

Io lo consiglio per allestimenti DISCUS, TANGANICA, MALAWI, in quanto prevedono poche piante e l’impianto di serie risulta perfetto, anzi forse anche troppo potente per questi allestimenti, e soltanto nel caso di Discus vi consiglio di acquistare un filtro esterno, per Malawi e Tanganica, vista la robustezza dei Ciclidi in questione il filtro interno basta senza pensieri, effettuando un cambio di acqua settimanale di almeno il 30% di acqua riusciremo a mantenere i valori di NO3 sotto il livello di guardia.

 

 

POSSIBILI ALLESTIMENTI

Come già descritto sopra l’acquario sarebbe indicato per gli allestimenti che necessitano di poca luce, ma se il nostro obiettivo è quello di allevare piante, allora con un supporto di una ottima plafoniera LED, potremo allestire sia un plantacquario, che un bellissimo allestimento SudAmericano con magari un bel gruppetto di Scalari contornati da una nuvola di caracidi.
Possiamo anche allestire un biotopo Asiatico con un gruppo di 5-6 Botia con Barbus a movimentare la situazione, insomma come avrete capito con questo acquario avrete l’imbarazzo della scelta.

 

CAPACITA’ DEL FILTRO

Il filtro di serie è adatto a mantenere l’acqua adeguatamente pulita con tutti gli allestimenti sopra descritti, a meno di non optare per un overstock, in questo caso sarebbe meglio affiancare il tutto con un filtro esterno, in QUESTO ARTICOLO vi ho già indicato quali sono secondo me i migliori.

CONCLUSIONI

Un ottimo acquario, supportato anche dal mobiletto SBX in dotazione che oltre ad essere bello esteticamente riesce a supportare bene il peso anche nel tempo, a detta di molti non è adatto, personalmente invece lo trovo robusto e resistente anche agli eventuali schizzi di acqua.
Se cercate un acquario non troppo costoso e che comunque abbia un buon volume di acqua, questo Juwel potrebbe fare proprio al caso vostro.

Seguimi

Leggi il prossimo ARTICOLO