Blog

MigliorAcquario

Rio 350 misure

DESCRIZIONE

Juwel Rio 350 è l’acquario di Juwel con il lato lungo di 120cm che permette di allevare quasi tutte le specie di pesci disponibili compresi Discus ed Altum. Questo acquario ha un volume importante di acqua, infatti ci attestiamo circa a 350 litri lordi, quindi bisogna considerare anche il peso che andremo ad appoggiare sul pavimento, e con questo volume possiamo permetterci appunto di non avere troppi pensieri nella scelta di allevamento per i nostri pinnuti.

L’acquario in questione ha come unico svantaggio, una colonna di acqua davvero imponente, parliamo infatti di circa 60 cm, una quantità di acqua che poco permette alla luce di arrivare sul fondo con un numero considerevole di Lumen.

Ricordiamo ai meno esperti che i lumen servono alle piante per effettuare il loro ciclo vitale, quindi in questo acquario con l’illuminazione di serie non sarà possibile allevare le specie di piante più esigenti come alcuni pratini. Per poterlo fare avremo la necessità di effettuare un upgrade del comparto luci, magari andando a sostituire l’illuminazione di serie con il gruppo HeliaLux Spectrum 1200mm  che ahimè non è economico ma garantisce sicuramente un apporto luminoso migliore, in alternativa possiamo affidarci a gruppi luce esterni che possono tranquillamente aiutarci nel nostro scopo.

 

 

POSSIBILI ALLESTIMENTI

In questo acquario possiamo liberare la nostra fantasia e poter scegliere i pesci che più ci piacciono, tralasciando soltanto pesci di notevoli dimensioni come i Frontosa del Lago Tanganica o altri Ciclidi del reparto Centro America, ma possiamo tranquillamente allevare una decina di Discus, una coppia adulta di Altum, un gruppetto di Scalari, oppure possiamo anche dedicarci a biotopi differenti, come i laghi Africani con un bell’allestimento Malawi o Tanganica, oppure spostandoci più a EST, biotopo Asiatico con Labeo Bicolor, oppure un gruppo di Botia Pagliaccio.
Come vedete possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia, e ovviamente tutti questi pesci potranno essere contornati da un branco numeroso di pesci da branco, quali Neon, Cardinali, Petitelle, Rasbora… etc

 

CAPACITA’ DEL FILTRO

Il filtro di serie è adatto a mantenere l’acqua adeguatamente pulita con tutti gli allestimenti sopra descritti, a meno di non optare per un overstock, in questo caso sarebbe meglio affiancare il tutto con un filtro esterno, in QUESTO ARTICOLO vi ho già indicato quali sono secondo me i migliori.

CONCLUSIONI

Un ottimo acquario, supportato anche dal mobiletto SBX in dotazione che oltre ad essere bello esteticamente riesce a supportare bene il peso anche nel tempo, a detta di molti non è adatto, personalmente invece lo trovo robusto e resistente anche agli eventuali schizzi di acqua.
Se cercate un acquario non troppo costoso e che comunque abbia un buon volume di acqua, questo Juwel potrebbe fare proprio al caso vostro.

Seguimi

Leggi il prossimo ARTICOLO