Blog

MigliorAcquario

COME FOTOFRAFARE L’ ACQUARIO CON LA GoPro

Come ben tutti sapete la GoPro, in tutte le sue varianti, seppur non sia un prodotto economico, è molto apprezzato soprattutto per effettuare video stabilizzati di alta qualità.
Possiamo sfruttare questa caratteristica per effettuare dei bellissimi video in 4K dei nostri acquari ma non è facilissimo da utilizzare in quanto i pesci saranno sicuramente spaventati nel trovare questo accessorio all’interno del loro habitat, ma abituandoli un poco alla volta, magari aiutandosi con del mangime, riusciremo ad immergere la GoPro senza che siano infastiditi.

Detto questo, la GoPro benché sviluppata per fare video, se la cava egregiamente anche nel comparto fotografico, e la sua caratteristica di essere impermeabile e quindi la potremo immergere in acquario, ci permetterà di effettuare fotografie con visuali uniche, andando anche a scovare i pertugi più nascosti.

Non avremo tutte le possibilità di calibrare la fotocamera come con gli altri dispositivi descritti nei paragrafi precedenti, ma essendo già impostata di default per adeguarsi alle situazioni, potremo agire sul bilanciamento del bianco, qualora non fosse adeguato quello scelto dal sensore, e nelle smart cam più recenti potremo scegliere il numero di frame per secondo, l’angolo di visuale, la risoluzione dei video e l’ampiezza del campo visivo.

Non avremo altre impostazioni di rilevo da poter modificare ma il risultato “dovrebbe” essere sbalorditivo.

Ovviamente la qualità non potrà essere nemmeno lontanamente paragonabile a quella degli altri dispositivi, ma il suo punto di forza sarà il riprendere la scena da una prospettiva dove non possono arrivare gli altri dispositivi.

Se invece vorrete cimentarvi con i video, le molteplici impostazioni a disposizione aiuteranno nella realizzazione di reel anche per Instagram, e vi ricordo che le GoPro di ultima generazione sono dotate di sistemi di stabilizzazione di ultima generazione che vi aiuteranno anche nelle riprese a mano libera. 

CONSIGLIO SULLE MIGLIORI GoPro ATTUALMENTE SUL MERCATO.

Seguimi

Leggi il prossimo ARTICOLO